Approfondimento: La rinascita di New Balance

Insight: The rebirth of New Balance
Il mondo della moda è sicuramente instabile.

Lo stesso vale per le sneaker. Certo, anche le tendenze possono oscillare, e negli ultimi anni Nuovo equilibrio è riemersa come regina delle sneaker casual. Ma come ha fatto il marchio di Boston a invertire la rotta dopo decenni trascorsi all'ombra del duopolio Nike/Adidas? Le ragioni sono molteplici.

L'era di Internet è anche l'era delle celebrità di internet e negli ultimi tempi New Balance si è reinventata come il marchio di scarpe preferito da star del cinema, atleti e top model. Non star del cinema, atleti e top model qualsiasi, ma i nomi più grandi e più in voga del momento. Il ragazzo d'oro di Hollywood Timothée Chalamet sceglie regolarmente le Vision Racer disegnate da Jaden Smith, le 237 di Tom Holland e le Zoë Kravitz. 990 Anche Kaia Gerber e Rihanna sono tra le fan più fedeli del marchio. Anche Leonardo DiCaprio è stato avvistato all'inizio di quest'anno con un paio di 547.

Il punto è che il potere degli influencer è tangibile. Se personaggi come Chalamet e Holland – i cui abiti pubblici vengono fotografati e scrutati attentamente – preferiscono le sneaker New Balance ad altri, lo fanno per un motivo. E questo motivo è quindi sufficiente anche per tutti gli altri.

È interessante notare che queste sneaker non sono particolarmente costose. Le 574, ad esempio, le stesse indossate da DiCaprio, sono vendute a un prezzo al dettaglio di circa 90 euro e sul mercato secondario a 2-300 euro. Le popolarissime NB 550 Si aggirano sulla stessa fascia di prezzo. Concedersi una parvenza di Leonardo DiCaprio al prezzo di una bella serata fuori non può che essere descritto come un buon affare.

La seconda ragione per cui New Balance ha scalato i vertici dello stile popolare è la vasta e diversificata schiera di collaboratori del marchio. Levi's, Aimé Leon Doré , Aries e Stone Island sono tra i nomi che hanno collaborato (o collaboreranno) con il calzaturificio per le collezioni più ricercate degli ultimi tempi.

Alla fine, New Balance è tornata alla moda esattamente come la immaginate: arruolando l'aiuto di celebrità di prima categoria e arruolando una lunga lista di marchi, sia affermati che emergenti, per promuovere la sua visione sotto forma di sneaker. Ma non è così. Sono state proprio queste celebrità e questi marchi a rivolgersi a New Balance, non il contrario. DiCaprio ha seguito Holland, che ha seguito Chalamet, che ha seguito Jaden e così via. Aimé Léon Doré voleva quello che stavano ottenendo, Levi's aveva quello che Casablanca aveva già. Chiaro? Questa è la moda. Una tessera del domino cade, il resto segue.
Fashionable young man in casual outfit standing outside a magazine store, showcasing streetwear style.

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